Fisconline, fatturazione elettronica ed acquisto carburanti

July 30, 2018

Con la presente si ricorda che sono state introdotte restrizioni sulle modalità di compensazione d’imposte tramite il modello F24. In particolare gli F24 con compensazioni devono transitare tramite i canali dell’Agenzia delle Entrate come Fisconline riservato a tutti i contribuenti o Entratel riservato ai professionisti.
La progressiva e rapida telematizzazione dei processi e servizi, inoltre, rende sempre più necessario avere questo strumento a disposizione, perciò lo studio consiglia e invita tutti ad accreditarsi, qualora non l’avessero già fatto, al sito Fisconline tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate e a comunicarcene l’attivazione.

Importanti novità sono state introdotte anche riguardo la fatturazione, che diventerà a breve esclusivamente elettronica. In particolare viene previsto l’obbligo per tutti i soggetti, a partire dal 01/01/2019, di emettere le fatture unicamente in formato elettronico, ricevendole quindi nella stessa modalità.
Lo studio metterà a disposizione un servizio di generazione, invio, conservazione e gestione dei dati per l’intera procedura della fatturazione elettronica.
In alternativa, dovrete procurarvi per tempo di un sistema informatico messo a disposizione da aziende operanti nel settore, o dalla stessa Agenzia delle Entrate, che consenta di gestire e rispettare gli standard previsti dalla normativa.

Si informa inoltre che tale obbligo, in riferimento all’acquisto di carburante per autoveicoli da trazione, doveva già entrare in vigore dal 01/07/2018. Tuttavia l’introduzione è stata anch’essa posticipata al 01/01/2019, mantenendo fino ad allora la previgente normativa, ma con la novità mantenuta, si ritiene, che il pagamento del carburante debba avvenire esclusivamente in modo tracciabile per poter usufruire delle detrazioni e deduzioni.
Ringraziando dell’attenzione e a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento, saluto cordialmente.

 

Rag. Daniele Des Dorides

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *